La provincia di Foggia ha un nuovo consiglio provinciale. Seicentocinquantacinque, su un totale di 773, gli amministratori locali che si sono recati ieri alle urne per l’elezione di secondo livello. Dopo le 20 è cominciato lo spoglio, conclusosi a mezzanotte. Dodici i consiglieri eletti, con il centrosinistra che mantiene la guida e consolida la propria maggioranza. Un seggio in più, rispetto a due anni fa, per l’opposizione. Significativo è il risultato della lista che fa capo al presidente Giuseppe Nobiletti. “La Provincia sei tu” si attesta come prima per numero di preferenze reali, un risultato rivendicato dallo stesso presidente e sindaco di Vieste. Cinque le ri conferme: troveranno ancora spazio tra i banchi del consiglio provinciale Anna Rita Palmieri del Partito Democratico, il pentastellato Mario Dal Maso, il civico Antonello Di Paola e Maurizio Accettulli di Fratelli d’Italia, tutti consiglieri comunali a Foggia. Con loro il lucerino Tonio De Maio. Sette le new entry: dal sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla, unico primo cittadino eletto, alla consigliera comunale di Orta Nova, Angela Fazi, vicina all’assessore regionale Raffaele Piemontese. Entra in consiglio provinciale anche il foggiano Franco Nunziante, unico eletto in Forza Italia ed altra new entry. Eletto anche il consigliere comunale di Cerignola, Nicola Netti, espressione di Fratelli d’Italia. Tre i consiglieri della lista “La Provincia sei Tu”: oltre a Di Paola sono stati eletti Lucia Caione, consigliera comunale di Orta Nova e Raffaella Vene di San Severo.